Lo Studio

“Un tempo gli operai non erano servi. Lavoravano.

Coltivavano un onore, assoluto, come si addice ad un onore.

Si lavorava bene. Non si trattava di essere visti o di non essere visti.

Era il lavoro in sé che doveva essere ben fatto.”


C. Peguy, L’argent, 1914

Chi siamo

La nostra avventura inizia nel 1979 come studio professionale con focus su ingegneria civile e progettazione architettonica e urbanistica.

Con il tempo, abbiamo consolidato la nostra esperienza, specializzandoci nella metodologia BIM per gli appalti, nella Direzione Lavori, nel Project Management e nella sicurezza nei cantieri. Da oltre 25 anni, siamo partner tecnico di società di investimento nel Real Estate, che accompagniamo in ogni fase del ciclo di sviluppo immobiliare. Da più di 10 anni, ci occupiamo di Facility Management per complessi di edifici; insieme al nostro team multidisciplinare di professionisti scegliamo processi e tecnologie innovative per migliorare la vita delle persone e l’efficienza degli spazi.

Le tappe della nostra storia
1979
L'ingegnere Carlo Bossi, in collaborazione con l'architetto Vito Pasi, avvia lo Studio. I servizi di progettazione e DL architettonica e strutturale sono rivolti al mondo residenziale, industriale e all'urbanistica.
1999
Incontro con la realtà di sviluppo immobiliare. Lo Studio consolida le competenze di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza per rispondere alle necessità del settore.
2008
Da Direzione Lavori a Project Management: con il cantiere della Forgiatura a Milano, l’esperienza di progettisti si traduce in value engineering e coordinamento fin dalla fase progettuale.
2013
Implementazione del Facility Management, inteso come esecuzione di servizi tecnici in supporto alle attività degli utenti dei complessi immobiliari.
2019
Nasce la società di ingegneria Studio Bossi srl, per rispondere alle nuove esigenze del mondo Real Estate. Crescono competenze e attività: Due Diligence Tecnica, BIM, Virtual Data Room, Real Estate Management.
2023
Lo Studio amplia la rete di collaborazioni nel panorama della rigenerazione immobiliare urbana, guardando alle nuove opportunità legate a sostenibilità e AI.

I nostri valori

Il nostro approccio all’ingegneria e all’architettura si fonda sull’unione di competenze specialistiche e trasversali.

Crediamo nella valorizzazione del lavoro di squadra come luogo dove possano emergere qualità individuali per il raggiungimento del miglior risultato possibile.

Curiamo con passione e dedizione ogni fase del percorso, sia in una visione generale che nello sviluppo del più piccolo particolare.

Cerchiamo soluzioni sempre nuove per affrontare le sfide immobiliari, unendo esperienza e innovazione.

Il nostro team

Insieme al nostro team, analizziamo i dati storici e attuali per fornire stime dei costi rapide e precise, sostenere l’innovazione e la sostenibilità nei processi edilizi, e individuare e valutare il rischio tecnico degli investimenti sotto ogni punto di vista.

Collaboriamo con i progettisti per ingegnerizzare e ottimizzare i progetti (value engineering) e le modalità esecutive, utilizzando anche strumenti BIM. Inoltre, supportiamo la gestione immobiliare con un’attenzione particolare all’introduzione di processi e tecnologie innovative negli edifici, mettendo sempre al centro la qualità della vita delle persone.

Dove lavoriamo

Siamo concentrati sull’area della città di Milano (oltre 100 incarichi completati), e costantemente presenti su tutto il territorio lombardo. 
Seguiamo i nostri clienti anche nelle altre sedi italiane, contando numerosi interventi nelle città di Roma, Firenze, Venezia e nelle provincie di Pavia, Milano, Genova, Piacenza.